Bari, San Menaio e Latiano
Playstation è un progetto di riqualificazione creativa e temporanea dello spazio pubblico delle stazioni ferroviarie di Bari Scalo, Latiano e San Menaio. Le stazioni, luoghi di transito, sinonimo di pericolo, diffidenza e marginalità, diventano occasione di mobilitazione collettiva e di gioco urbano.
Creativi, designer, artisti, musicisti, cittadini attivano un processo di condivisione e di ricostruzione dell’immaginario collettivo e del senso stesso di una comunità che si ritrova, si ripensa e si riattiva.
Innovare le strategie della mobilità non significa solo ragionare di mezzi di trasporto e di viabilità, ma anche rimettere in movimento le potenzialità creative e culturali di un territorio che fa dell’incontro e della collaborazione il nuovo carburante sostenibile per la costruzione di un mondo migliore.
Un progetto dell’Assessorato alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Puglia (ass.Guglielmo Minervini) ideato, prodotto e condotto da Vittorio Palumbo e da reti civiche urbane temporanee.